___________________________________________________________________________
La seconda, invece, è la vera è propria prova su strada della versione 2000 diesel...
________________________________________________________________________________________________
immagine di un'altra pagina di Gente Motori riportante un aneddoto curioso. Siamo presumibilmente nell'aprile o nel maggio del 1976, la Rekord E1 è in avanzato stadio di realizzazione e le maggiori testate giornalistiche europee ne hanno dato la notizia, tra cui anche la stessa Gente Motori. Alla quale, però arriva una lettera di GM Italia che impone di smentire categoricamente la notizia. Ma come? Se circolano già le foto? E quindi la rivista decide di pubblicare una fotografia scattata in Norvegia che riprende uno dei prototipi in fase di test e la lettera di GM Italia che NEGA l'esistenza del modello in questione...
stralcio del testo pubblicato nella lettera in alto a sinistra visto che potrebbe essere difficile leggere i minuscoli caratteri:
"Roma, 25 febbraio 1976
IL DIRETTORE
DELLE RELAZIONI PUBBLICHE
Alla Direzione di
"Gente Motori"
Sul numero 3 della Vostra rivista, uscito qualche giorno fa, avete pubblicato la notizia che "entro quest'anno e probabilmente in occasione dei saloni d'autunno", uscirà il nuovo modello della Opel Rekord. La notizia è destituita di ogni fondamento. A norma della legge sulla stampa Vi invitiamo a darne comunicazione ai Vostri lettori sulla rivista, con la stessa evidenza data alla notizia sbagliata. Analoghe informazioni apparvero sulla pubblicazione tedesca "Mot" di Stoccarda il mese scorso; e la Adam Opel di Ruesselsheim rispose allora ufficialmente al direttore smentendo ed invitandolo allo stabilimento di Ruesselsheim per il novembre 1976, all'uscita della milionesima Rekord, per constatare di persona come essa sarà identica all'attuale."
__________________________________________________________________________________________________
qui sotto un articolo estratto da una vecchia copia de "La Stampa". Siamo all'11 marzo 1978
_______________________________________________________________________________________
Sempre "La Stampa", 11 novembre 1978... la normativa fiscale italiana cambia e l'"IVA pesante" per le auto diesel viene spostata in alto a gravare sulle vetture oltre i 2500 cc. Questo permette alla Opel l'introduzione del motore 2300 diesel sulla Rekord anche nel nostro Paese, allineando l'Italia al resto del mercato:
______________________________________________________________________________________
28 ottobre 1981
_______________________________________________________________________________
Ultimo aggiornamento 24 aprile 2020 |
a cura dell'Admin |