Diceva Enzo Ferrari : “La passione non si può raccontare si può solo viverla” In questi dieci anni la Mostra Scambio di Osnago, dedicata all’appassionato di auto storiche Dino Cordaro, prematuramente scomparso, ha fatto vivere le passione per l’automobile di interesse storico, mettendo in campo tutte le migliori risorse che poteva dare. Partendo dalla scelta dell’ingresso gratuito, elemento distintivo nel panorama italiano, ha profuso cultura e storia dell’automobile con i suoi convegni ed esposizione di prestigiose vetture. Ma l’elemento distintivo di questa Mostra Scambio, organizzata dall’Associazione Amici della Paraplegia, è stato il fine benefico, ossia l’obiettivo di raccogliere fondi per la Fondazione “Giorgio Brunelli” per la Ricerca sulle Lesioni del Midollo Spinale. Merito del suo successo l’inesauribile energia del suo ideatore, Angelo Colombo, ed al suo Staff, ormai consolidato, che è stato un segno di affidabilità e serietà per gli espositori e ha creato entusiasmo nei partecipanti. Chi è venuto alla Mostra Scambio di Osnago, come espositore o visitatore, è tornato e spera di poter tornare perché questa Fiera, diventa sua, come una parte della nostra vita. Molte amicizie e conoscenze sono nate o si sono consolidate ad Osnago ed ognuno di coloro che ne hanno preso parte non ne vuole rinunciare, come non si rinuncia al pranzo di Natale in famiglia, e si torna a trovare gli amici per vivere insieme due giornate conviviali. Sotto il motto “Chi Aiuta l’Uomo aiuta se stesso” tutto l’utile gestionale della manifestazione viene devoluto ogni anno per questa causa di solidarietà a favore della Ricerca sulle Lesioni del Midollo Spinale. Nel corridoio di ingresso alla Mostra Scambio, alcune vetture del Gruppo Auto Moto Storiche dell’Arma Pastrengo (G.A.S.A.P), come la Giulia 1300 Super della Guardia di Finanza, la 155 della Protezione Civile, la Fiat 127 Special 4 porte, l’Alfa Romeo 90 dei Carabinieri. Si aggiungerà anche un Alfa Romeo Alfetta 1,6 Unificata in rappresentanza delle vetture di servizio e “civetta” degli anni ’70. All’ingresso della Mostra Scambio il visitatore veniva subito attirato da alcune vetture di prestigio, come la Ferrari 328 GTS (in questo caso un esemplare del 1988), l’ultima evoluzione del modello 308 opera di Leonardo Fioravanti e l’Alfa Romeo SZ Zagato del 1990 , l’ultima trazione posteriore di Arese (prodotta in soli 1000 esemplari numerati. A completare il primo colpo d’occhio anche una Fiat 508 Balilla 4m del ’35 con ancora le targhe del Regio Esercito Italiano. Presso la Fontana del Centro Fiera di Osnago si poteva ammirare l’esposizione di sei vetture italiane (delle quali 5 Lancia), di grande valore storico, messe a disposizione da due importanti collezionisti, ormai divenuti partner ad honorem dell’Associazione Amici della Paraplegia, tra cui il Conservatore del Registro Lancia Guido Lamperti. In ordine di età: Lancia Aurelia B53Viotti Giardinetta del 1952, Lancia Aurelia B24 S Spider America del 1955 (prodotta in soli 242 esemplari), Lancia Flaminia Sport Zagato 1^ serie del 1959 prodotta in soli 99 esemplari, Lancia Fulvia Sport Zagato Spider (unico esemplare rimasto dei due prodotti), Lancia Fulvia Coupè Rallye 1,6 HF del 1969 (detta anche fanalona, prodotta in 1258 esemplari). Fuori “tema”, si fa per dire, ma sempre un bel vedere la prima serie della Ferrari Testarossa detta Monodado o Monospecchio del 1989. La vettura più antica esposta è stata una Fiat 509 Torpedo del 1924. Molto interessante il tributo a Soichiro Honda realizzato dal Moto Club “Antiche Moto Brianza” con l’esposizione di alcuni importanti reperti dello storico marchio nipponico. A Soichiro Honda si deve il passaggio dal concetto di mezzo motorizzato a due ruote, come “mezzo di trasporto” ad oggetto di “passione” e di diporto per il tempo libero. La manifestazione ha avuto il patrocinio del Comune di Osnago e del Comune di Bulciago, e dell’A.A.V.S oltre a 35 associazioni quali : Registro Autobianchi – Registro Fiat Italiano – Registro Gilera di Arcore – 500 Club Italia di Garlenda – Club Dante Giacosa di Lecco - Classic Club Italia – Veteran Car Club di Como – 1° Club Nazionale di Besozzo – Club Old Motors- Club di Bergamo – Le Nonnette Ruggenti – Club Auto d’epoca di Lesmo, Club NSU di Bresso, Brianza Classic Team di Bosisio Parini – Moto Club di Carate Brianza – Vespa Club di Cantù – Vespa Club di Gorgonzola – Vespa Club di Lecco – Moto Club di Cornate d’Adda- Moto club di Merate – Antiche Moto di Brianza di Castello B.za – Vespa Club di Milano – Vespa Club di Bulciago – MCB di Capriano di Briosco - Club Fiat 600 Liguria –Brianza Moto storiche di Garbagnate Monastero - Auto Storiche di Cantù – FMI – MAMS di Monza. Presenti anche quest’anno gli amici del Kadett.it ( www.kadett.it ), provenienti da Taranto, che in collaborazione con A.A.V.S ( Associazioni Amatori Veicoli Storici ) www.aavs.it hanno quest’anno dedicato lo spazio ad un ampio servizio fotografico, dedicato agli amici delle Opel Kadett e soprattutto ad un omaggio ricordo alla nostra amica Silvana Vanni moglie del creatore del gruppo Kadett.it, Gianni Santoiemma. Silvana, da sempre sostenitrice della passione del marito, fino all’ultimo ha dato il suo supporto alla Mostra Scambio di Osnago. Esposta nello stand la Opel Monza B dell’appassionato Klaus Hadeler proveniente da Rosenhein ( Germania) che da anni partecipa alla Mostra Scambio come appassionato e sponsor. Dedicato alla nuova frontiera della cura dell’auto lo stand di Loris Simone dedicato alle innovative procedure del detailing conservativo e manutentivo.
Ma la novità della Mostra Scambio di Osnago 2018 è stato il 1° Concorso di Eleganza per 19 selezionate Piaggio Vespa di interesse storico, lo scooter che ha motorizzato le due ruote italiane e che ancora oggi è un punto di riferimento per gli appassionati, giovani o no che siano. Queste sono state divise in quattro sezioni:
Veteran – costruite tra il 1946 – 1952
Vintage – costruite tra il 1953 – 1960
Post Vintage – costruite tra il 1961 – 1976
Nutrita l’esposizione interna ed esterna di ricambi, anche di motori completi revisionati, automobilia, letteratura automobilistica. Gira la voce da alcuni anni che determinati ricambi si trovino solo ad Osnago. Visitare per credere… Tutta la sorveglianza degli stand espositivi, durante gli orari anche di chiusura è stata garantita gratuitamente (onore e merito) dall’Agenzia investigazioni In. Ter. Nos di Molteno. Nel pomeriggio di Sabato 14 Aprile, si è tenuto un partecipato convegno dedicato a tutti gli appassionati che può essere riassunto nel tema : Chi Siamo, Quanti Siamo? Relatori : Guido Lamperti, che ha narrato la storia dell’unico esemplare rimasto della Lancia Fulvia Sport Zagato Spider, Sergio Putttini, Storico dell’auto che ha messo l’accento sull’importanza di catalizzare l’attenzione delle giovani menti che hanno la capacità di apprendere velocemente anche la storia del passato, se sono ben indirizzati, e Carlo Carugati, del Centro Studi A.A.V.S che ha portato i dati dell’ultimo sondaggio della FIVA sulla situazione del panorama europeo del mondo dell’auto storica ed appunto della catalogazione degli appassionati e delle ragioni della loro passione. Nella serata di sabato 14 aprile si è tenuta la tradizionale cena conviviale promossa dall’Associazione Amici della Paraplegia, con lo spettacolo del ventriloquo Andrea Frattellini e la tradizionale lotteria a premi che anche quest’anno è stata utile per la raccolta di fondi per la ricerca. Domenica mattina si è tenuta la tradizionale Passeggiata di Primavera per auto e moto d’epoca e sportive di tutti i tempi, con la presenza dell’Assessore Maria Grazia Caglio con la fascia tricolore e l’Assessore Diana Maggioni del Comune di Osnago. Tra le vetture presenti una rara Stanguellini 750 Sport del 1947 proveniente da Trieste. Il primo gruppo di mezzi a partire, è stato quello delle 19 Vespa del Concorso di’ Eleganza scortate da due auto d’epoca ( Alfa Romeo 90 e 155 ), dell’Associazione Nazionale dei carabinieri in congedo della sezione di Pastrengo ( VR ), capeggiata dal Brigadiere Domenico Lo Faro, con la scorta di cinque favolose Gool Wing.
In una sequenza temporale è così sfilato sulle strade della Brianza, un Museo viaggiante con meta l’anfiteatro del Centro Sportivo di Bulciago dove, alla presenza del Sindaco Luca Cattaneo, del Vice Sindaco Raffaella Puricelli e dell’Assessore Tonino Filippone e degli Assessori del Comune di Osnago : Maria Grazia Caglio, Assessora alla Cultura e Diana Maggioni, Assessora ai Servizi Sociali, sul red carpet ogni Vespa è stata presentata nelle sue caratteristiche identificative del modello inserite in questo percorso storico. A seguire la partenza del numeroso e frizzante gruppo delle 500 e di tutte le altre vetture di interesse storico e sportivo che hanno partecipato a questo maxi raduno, scortate da 15 bellissime Gold Wing della neonata sezione di Monza Brianza ed altre 30 motociclette di scorta degli amici del Moto Club di Merate. La lunga carovana (200 veicoli) ha portato tutti i partecipanti ad ammirare le bellezze artistiche e paesaggistiche della Brianza con, appunto, sosta a Bulciago, per l’aperitivo. Durante l’esposizione, una giuria popolare ha potuto votare la Vespa preferita. Un ringraziamento al Vespa Club di Milano – Cantu’ – Bulciago – Gorgonzola ) ed al socio del vespa club di Bulciago, Renato Cazzaniga, che ha presentato il Concorso di Eleganza delle Vespa con professionalità e conoscenza storica.
Nel rientrare in Fiera si è composto il numero 10 con una cinquantina delle vetture partecipanti alla Passeggiata. Carlo Casari e gli amici del Club Dante Giacosa di Lecco, hanno accompagnato con professionalità la reception della fiera, accogliendo e fornendo assistenza ai numerosi visitatori (si parla di 8000 presenze). Un ringraziamento importante, alla Protezione civile d’Imbersago per l’ottimo lavoro svolto per la viabilità e la sicurezza fornita alla manifestazione. Nel pomeriggio si sono tenute le premiazioni alla presenza del Sindaco di Osnago Paolo Brivio insieme al Sindaco di Bulciago Luca Cattaneo, con la fascia tricolore e l’assessore Felice Rocca del Comune di Osnago, legate alla partecipazione alla Passeggiata di Primavera, con la consegna delle targhe ricordo riportanti il dipinto, utilizzato anche come simbolo della locandina 2018 e realizzato dalla sempre brava e sensibile artista Marzia Marchini e dalla grafica di Veronica Cappellone.
Molta attesa per le premiazioni del Concorso d’Eleganza che hanno presentato i seguenti risultati :
Categoria Veteran : 1° classificato Vespa 125 V 30 del 1951 ;
2° classificato Vespa 98 del 1947
Categoria Vintage : 1° classificato Vespa 125 Faro basso del 1953;
2° classificato Vespa Struzzo del 1956
Categoria Post Vintage : 1° classificato Vespa VNB 3T del 1964
2° classificato Vespa GTR 1969
Premio Giuria Popolare: Vespa 125 Faro Basso del 1953
Best Of show : Vespa 98 del 1947
Angelo Colombo simbolo e promotore di tutte le iniziative organizzate al fine di raccogliere fondi da destinare alla Fondazione e primo volontario al mondo operato dal professor Giorgio Brunelli, con il suo coraggio e il suo carattere, ha ringraziato tutti per il continuo stimolo a perseverare su questa strada. A sua volta Angelo Colombo ha ricevuto, con una certa commozione condivisa, da parte di un gruppo di amici ed espositori, una targa a ricordo di questi primi dieci anni. Sebbene ci siano, al momento in cui scriviamo, problemi di strutture che potrebbero creare limitazioni per le prossime edizioni, Angelo Colombo vi aspetta per l’edizione n° 11 nel 2019. Il tutto sempre con maggior entusiasmo con sempre maggiore attenzione alla qualità, sempre all’insegna della solidarietà, perché “chi aiuta l’uomo aiuta se stesso”! .
Per avere ulteriori informazioni : info@comitatoparaplegia.com http://www.comitatoparaplegia.com/
Angelo Colombo cell. 328 9860757
Carlo Carugati
Ufficio Stampa Mostra Scambio di Osnago |